Storia di una comunità e di una Banca territoriale e di Vicinato
-
19041904
La nostra Banca nasce all’inizio del secolo nell’ambito del Ricreatorio cattolico “Silvio Pellico” di Velletri e si denomina “Cassa Agricola Operaia”. La neo-costituita Cassa ha un rapido sviluppo e beneficia anche del sostegno di lire 1.000 da parte del Santo Padre. Il gesto munifico del Papa induce gli Amministratori della Cassa a denominarla “Cassa Pio X” in segno di riconoscenza.
19371937Viene cambiata la denominazione della Banca in “Banca Cooperativa Pio X”. La Banca approda quindi nella grande famiglia delle Banche Popolari. Le Banche Popolari nascono nella seconda metà del XIX secolo, con la fondazione della prima Banca Popolare a Lodi nel 1864, sul modello della Volksbank tedesca, introdotto in Italia da Luigi Luzzatti. Grazie al caratteristico assetto cooperativo e alla particolare attenzione rivolta alla piccola imprenditoria e alle famiglie, le Banche Popolari conoscono un successo immediato conquistando nell’arco di pochi anni un quarto del mercato creditizio italiano.
19431943Il 22 gennaio la sede della Banca viene distrutta nel bombardamento di Velletri. Le sostanze finanziarie vengono trasferite a Roma per continuare l’attività.
19501950Passato il periodo bellico la Banca torna a Velletri e assorbe alcune Casse Rurali dei paesi vicini. Viene avviato un processo di crescita territoriale sfruttando la ricostruzione del dopoguerra.
19841984Viene inaugurata la nuova Sede legale e Direzione Generale di Via Martiri delle Fosse Ardeatine, attuale Sede della Banca.
19941994Viene fatta una fusione tra la Banca Popolare Pio X e la Banca Popolare di Terracina. Nasce così la Banca Popolare del Lazio che si pone l’obiettivo di implementare la rete operativa nell’intera regione, e di diventare quindi punto di riferimento per le famiglie e le PMI laziali
20042004Si celebra il Centenario della nascita della Banca (1904 – 2004) e viene inaugurata la prima filiale ad Anagni nel Frusinate.
20092009Nel mese di marzo la Banca si aggiudica il premio “Creatori di Valore” nell’ambito del Milano Finanza Global Awards 2009” assegnato alle banche che nelle rispettive regioni di appartenenza hanno realizzato le migliori performance patrimoniali e di efficienza. Nel mese di aprile l’Assemblea dei Soci approva il nuovo Statuto della Banca che recepisce le modifiche richieste dall’Autorità di Vigilanza in tema di governance e, nel mese di giugno, il Consiglio di Amministrazione approva il Progetto di Governo Societario che disciplina il funzionamento della struttura di governance prevista dal nuovo Statuto.
20142014La Banca festeggia 110 anni di vita e 20 anni di Popolare del Lazio, suggellando nella storia la metamorfosi di una piccola cooperativa che diventa la più grande Banca Popolare del Lazio
20152015Nel gennaio 2015 viene approvato il Decreto Legge 3/2015, successivamente convertito in legge 33/2015 che obbliga le banche popolari con un attivo di bilancio superiore ad 8 miliardi di euro, alla trasformazione in società per azioni, con conseguente cambiamento del loro regime giuridico. Per effetto di tale decreto, la Banca Popolare del Lazio, viene ad essere ricompresa tra le prime dieci banche popolari, a livello nazionale, che conservano lo status giuridico di banche popolari su base cooperativa.
20202020Banca Popolare del Lazio diventa Gruppo Bancario. Dopo aver acquisito una partecipazione di controllo nel capitale sociale (pari al 92,5%) di Banca Sviluppo Tuscia SPA.
20212021Nasce Blu Banca. Banca Sviluppo Tuscia cambia denominazione in Blu Banca ed acquisisce un ramo di azienda della Capogruppo con la cessione di 51 sportelli di Banca Popolare del Lazio nel nuovo soggetto bancario. Il conferimento si inserisce in un più ampio progetto di riconfigurazione del Gruppo con forte valenza industriale, finalizzato da un lato alla creazione di un polo bancario cooperativo, salvaguardando il legame col territorio, e dall’altro alla creazione di un veicolo societario sotto forma di società per azioni, Blu Banca, che vuole essere una banca innovativa e aperta al mercato.